martedì 16 giugno 2015

L'HO'OPONOPONO CHE È IN ME



























«Sei stressato per il troppo lavoro? Stai facendo del tuo meglio, ma ti accorgi che successo e gratificazioni sono difficili da ottenere? Non sei consapevole dell'#Ho'oponopono che è in te!»

Non resisto a questo genere di sinossi in quarta di copertina, mi scatta subito un atteggiamento da guerriero di Cartagine della fanteria pesante. Armata di matita comincio una fitta annotazione di punti interrogativi per sabotare tutta la costruzione e reagire, replicare, rimbeccare, obiettare, contraddire, confutare. Talvolta mi trovo d'accordo e lo annoto con un punto esclamativo cerchiato e sottolineato. Se proprio voglio esaltare il trasporto del momento siglo anche un cuore. La lettura procede come una crociata.

Questo genere di scritti possono risultare affascinanti,
ma il più delle volte sono geniali appropriazioni di altre culture. Qualcuno ci annusa l'affare e ci costruisce sopra un impero. Bravi, certo. E non puoi neppure tentare di risvegliare le coscienze, perché su questi temi si gioca il libero arbitrio. Peccato, perché molti schemi sono effettivamente efficaci - vedi la forza del placebo, per esempio - dispiace che poi i metodi originali vengano manipolati, arricchiti, contaminati dal solito fattore denaro.
Per contribuire allegramente al giro economico ho voluto scrivere all'autore e in risposta (come no?) ho ricevuto numerosi sconti per le iscrizioni al prossimo aggiornamento online. Impara l'arte e lasciala andare. E' il marketing gente.


«Caro Joe Vitale,
(il tuo cognome è sicuramente italiano, quindi ti scrivo nella mia lingua).
Tempo fa ho visto il tuo libro in uno scaffale come una provocazione. Ma era scontato del 15% e siccome mi piacciono le sfide mentali l'ho comprato. Avevo già acquistato anche altri libri del genere (molto simili) di Wayne W. Dyer, Ester & Jerry Hicks, Don Miguel Ruiz.

Insomma, ho letto con molta calma ZERO LIMITS, e oggi l'ho finito.
Ti dico alcune impressioni che ho avuto mentre lo leggevo:

1) "
Ho'oponopono" è un suono che ha una pronuncia molto buffa, scusami, ma è difficile pronunciarlo rimanendo concentrati...
2) In questo metodo hawaiano sono descritte cose condivisibili, ma il fatto importante è che "
Ho'oponopono" è frutto di una mente umana. Domani potrei alzarmi e istituire anche io una nuova corrente mentale (siamo tutti particelle divine).
3) "
Pulire, pulire e ripulire dai ricordi: essi bloccano l'energia". Siamo d'accordo Joe, molti ricordi negativi bloccano la vita, ma cos'è la vita senza ricordi? Niente, credo. Senza ricordi non resta traccia di nulla, nemmeno dei tuoi libri.
4) "
Il VUOTO è il fondamento dell'Identità del Sé". Ma se lo scopo della vita è tornare al "vuoto" per accogliere "l'infinito" a cosa servono le esperienze?
5) "
Ognuno ha un ruolo assegnato nell'universo, se la vostra mente lo giudica male andrete in cerca di droghe e dipendenze per nasconderlo. Agite in base al vostro dono: i netturbini e i minatori amano il loro lavoro". (I minatori l'ho aggiunto io). Ma ti chiedo: se ognuno di noi accumula preferenze che sono in contrasto con la volontà divina o cosmica, che scopo hanno i desideri? Non si potevano creare esseri-automi già felici di occupare lo spazio a loro destinato?
6) Sono sicuramente d'accordo sul fatto che non possiamo avere il controllo sulla nostra vita, ma si possa almeno scegliere responsabilmente. Quindi sì, a volte il segreto è arrendersi.
7) "
Fragole e mirtilli, marmellate e gelatine svuotano dai ricordi." Questa cosa è bellissima! Chi te l'ha suggerita: una divinità?
8) Penso che non mi iscriverò ai metodi chiave di guarigione che promuovi alla fine del libro, anche se forse potrei cogliere qualche ispirazione per una nuova attività.  


Bene, ho riempito le pagine del tuo libro di annotazioni a matita. Probabilmente "Ho'oponopono" non ha acquistato un nuovo discepolo, ma ho ritrovato pensieri che si possono condividere, e soprattutto mi hai fatto sorridere (e anche ridere molto) e questo è un bene. 
Joe Vitale, sei sicuramente un grande professionista del marketing e un buon venditore. Ho acquistato il tuo libro consapevole che questa azione avrebbe in piccola parte contribuito al tuo benessere finanziario (fare del bene porta bene...) così come questa mail ti permetterà di ottenere un po' di promozione in più. In cambio ti chiedo un bel rituale di purificazione verso di me: lo so, sono una scettica-agnostica incallita, ma chissà, se le cose dovessero andare improvvisamente bene almeno saprò chi ringraziare.
Anche io ti auguro pace oltre ogni comprensione».
E che questo si compia.

2 commenti:

  1. contro lo stress ti consiglio di farti una vacanza agli Hotel ortisei come il www.laperlahotel.info ... almeno si scappa un po dalla routine diaria

    RispondiElimina
  2. Posti che conosco bene, indubbiamente rilassanti. Tra l'altro credo siano pochi gli alberghi della Val Gardena per i quali non abbia realizzato in passato un folder pubblicitario o un'etichetta di vini ;-)
    Grazie Marco Doni per la segnalazione "Hotel La Perla"...

    RispondiElimina

(Puoi lasciare qualsiasi commento).