giovedì 23 gennaio 2014

CASE HISTORY


























Questa del fabbisogno monetario dev'essere proprio una bufala. Domani verifico: porto a cena tutta la famiglia al ristorante, naturalmente cerco il migliore perché ci tengo a far bella figura, poi avviso la cassiera che per il saldo ci sentiremo più avanti
Ma le dico anche di non preoccuparsi, perché se tutti i miei parenti avranno apprezzato il loro servizio, nell'eventualità io decidessi di proseguire il rapporto con questo locale, potrò senz'altro includere anche la cena nella mia lista dei pagamenti on/banking: Riba 120gg/fine mese.

{CASE HISTORY ONE} 


♪ ♫ ♪ ♫

«Buongiorno, sono la grafica che sta realizzando la vostra brochure per la fiera internazionale XY, gentilmente avrei bisogno di parlare con il signor ****, è possibile? »

- Mi spiace, il signor **** non lavora più per noi.

«Oh... davvero? Che strano, non mi ha detto niente. Comunque stavo aspettando l'ok per la stampa, è già stato tutto confermato e approvato nell'ultimo incontro, mancherebbe solo una firma per accettazione email. Gentilmente mi potrebbe passare un responsabile Mktg?»

- No. Al momento è in riunione.

«Allora richiamo più tardi, chi devo chiedere?»

- La farò chiamare io, quando sarà possibile.

«Veramente è urgente: la fiera è tra quattro giorni e poi ci sarebbe anche da considerare un ritardo sul pagamento precedente». 

- Beh, fatturi direttamente al signor **** .

«Ma se mi ha appena detto che non lavora più per voi?»

- Embè? È lui che ha seguito il lavoro, no?

«Sì, ma per conto della vostra Ditta! Era il vostro Sales Manager!»

- Macché. Un collaboratore esterno.
 
«Come scusi? Abbiamo avuto vari meeting lì nella vostra sede, lei era presente: la brochure porta l'intestazione aziendale "xxxx" è un onere vostro, e poi, secondo le normative... »

- Mi sta forse minacciando? Senta, io non mi ricordo proprio niente, e poi la ditta "xxxx" non esiste più, ha chiuso per fallimento proprio una settimana fa. Si arrangi col signor ****. 




{CASE HISTORY TWO}
 

  ♪ ♫ ♪ ♫

- Pronto? Ciao Laura, sono il dottor ****, come va?

«Grazie, molto bene, con il vostro lavoro è tutto a posto. Siamo pronti per la stampa del pieghevole». 

- Proprio di questo volevo parlarti.

«Perché, ci sono ancora modifiche? Avevate detto che andava bene così».

- Si, no... va tutto molto bene, però l'immagine di copertina la cambierei...

«Ora che l'abbiamo già acquistata? Eravate entusiasti, come mai questa incertezza?».

- Sì sì, ma sai stanotte la fisioterapista ha pensato a un'altra cosa...

«Proprio adesso?»

- Mmmm, sai le donne... e poi mi chiedevo... ma il preventivo di stampa, non è un po' caro?

«Non mi pare proprio. L'avevate già approvato, no?»

- Mah, guarda... abbiamo scoperto una stamperia qui vicino che ci fa molto meglio... anzi, addirittura come "primo lavoro" fa il progetto e la stampa gratis. È un'occasione, no?! Cosa dici, ti dispiacerebbe lasciar perdere tutto...? Non hai mica perso molto tempo, vero?