giovedì 18 aprile 2013

PROGRAMMATI per ROMPERSI

Tempo fa ho comprato una stampante.
Una stampantina, in verità, memore della iper-mega-super-stampante acquistata qualche anno fa e portatrice sana di rogne. Il prezzo di acquisto della piccoletta equivaleva a quello di una cartuccia e, fatto il debito rapporto costo-durata della precedente, ho pensato "vabbè non c'è alternativa". Anche se questa stampantina chissà dove l'avranno assemblata, piccole mani di bimbo in età da scuola materna magari. Fatto sta che mi serviva urgentemente e l'ho presa. E' durata neanche 11 mesi. Sono andata a reclamare, chiedendo la riparazione. Risposta: "hahaha, non esiste un tecnico preposto, ne compri una nuova, le costa un terzo". Naturalmente ogni sei mesi le cartucce cambiano, perciò scordiamoci di ammortizzare quelle che avevo di scorta. Piccola soddisfazione: le posso buttare (nuove) nell'area riciclo.
Stessa cosa per la mia lavatrice elettronica da 11Kg., Classe A+++ a risparmio energetico e centrifuga spaziale che si blocca esattamente ogni due minuti: devi armarti di bolla e chiave inglese con cui riposizionare i piedini in assetto perpendicolare perfetto. Altrimenti devi sostituire la scheda interna con quella di stra-ultima generazione, alla quale hanno dato una tolleranza maggiore, ma... guarda che peccato, la garanzia è scaduta un mese fa! Non se ne viene fuori. Prodotti che ci lasciano allo scadere dei due anni. E' l'economia, mi dicono, è la logica del mercato.
Tecnologia a termine, obsoleta in partenza. Ma quanto costa all'ambiente? Perché non c'è un pezzo di ricambio? Così potrebbe trovare occupazione un giovane tecnico. Certo le multinazionali avrebbero finito di esistere e di sfruttare bambini. Forse con tagli di altre occupazioni. Ma senza regredire all'età del baratto, non c'è una via di mezzo? Io credo di sì, al di là dell'insano egoismo personale che si riscontra ovunque e in ogni categoria, casta o non casta. Decrescita "felice"? Non esistono cambiamenti indolori.
Sulla DECRESCITA siamo già messi da Dio.
"FELICE"... ci stiamo lavorando. 

(Puoi lasciare qualsiasi commento).